Deep End
di Ali Hazelowood
Informazioni Utili
titolo: Deep End
autore/autrice: Ali Hazelwood
genere: romance
personaggi principali: Scarlett e Lukas
tropes: mondo stem, sport romance, college romance, secret hookups forced proximity-ish
TW: riferimenti al BDSM, scene esplicite
Trama
Scarlett Vandermeer ha sempre nuotato controcorrente. Studentessa del terzo anno a Stanford, si sta concentrando sull'ammissione alla facoltà di Medicina mentre si riprende dall'infortunio che ha quasi messo fine alla sua carriera di tuffatrice dalla piattaforma. Non ha tempo per le relazioni - o almeno questo è quello che ripete a sé stessa. Anche Lukas Blomqvist vive di disciplina. Campione del mondo e capitano della squadra di nuoto, è così che vince medaglie d'oro e batte ogni record: massima concentrazione, a ogni bracciata. A prima vista, fuori dalla piscina, Lukas e Scarlett non hanno nulla in comune, se non la passione per l'acqua. Ma per pura combinazione, i due vengono a conoscenza di un «segreto» che condividono e che è difficile da ignorare quando finiscono a lavorare insieme allo stesso progetto di biologia. E così, mentre la pressione per le Olimpiadi cresce, anche l'attrazione tra loro aumenta. Stare lontana da Lukas diventa impossibile e Scarlett si rende conto che il suo cuore potrebbe affondare in acque pericolose.
Recensione
Deep End è un romanzo molto diverso rispetto ai soliti libri dell'autrice per il fatto di trattare un argomento ancora tabù come BDSM in versione light. E' sicuramente un romanzo spicy, molto più spicy, rispetto ai suoi precedenti, eppure è un'esperimento riuscito brillantemente.
Ali Hazelwood è in grado di raccontare storie sempre così profondo, giuste, ironiche, sexy... sane in cui si affrontano tante tematiche sempre in maniera rispettosa e profonda, incentrando la storia sulla creazione di un relazione sana, basata sul dialogo e sul rispetto reciproco.
Scarlett, la nostra protagonista, dedita alla sua carriera di tuffatrice da piattaforma, sta affrontando un nuovo anno all'università convivendo con il fatto che tutta la sua vita è cambiata dopo l'infortunio avuto durante una gara che ha quasi messo fine alla sua carriera da tuffatrice. Ma oltre a questo sta cercando di dare il meglio di sè per prepararsi all'ammissione per la facoltà di medicina. Insomma si prospetta un anno difficile: rientrare in gara, superare i suoi blocchi mentali che le stanno per rovinare la carriera sportiva, conciliare sport e studio e perché cercare di ottenere il massimo come ha sempre fatto in tutte le sue attività. Infatti una cosa che la caratterizza è sempre stato quello di tenere tutto sotto controllo, in maniera quasi maniacale, e di primeggiare sempre in ogni cosa che fa.
Lukas è un nuotatore super acclamato e amato, pluripremiato, nuotatore delle olimpiadi, ha una carriera brillante davanti a sé. Eppure non si vanta del suo successo, è un ragazzo introverso e taciturno, ligio alle regole e fidanzato da sette anni con Pen, il capitano della squadra di tuffi femminili.
Scarlett è una ragazza molto introversa, difficilmente riesce a farsi degli amici, anzi soffre di ansia sociale, per cui stare in mezzo a tante persone che non conosce, in un ambiente rumoroso, non è propria la sua cosa preferita anzi. Ma da quando è nella squadra di tuffo, Pen l'ha sempre fatta sentire accolta e considerata, il suo essere solare, espansiva ed estroversa, ha fatto si che anche una come Scarlett potesse sentirsi parte di un gruppo. Le cose prendono una piega strana quando Pen si confida con Scarlett e le ammette di avere dei problemi con Lukas, di non essere più affine con lui, anzi forse di non esserlo mai stati, specialmente da un punto di vista fisico in quanto Lukas è interessato al mondo BDSM, ma nonostante questo è sempre stato rispettoso e interessato solo ai bisogni della sua fidanzata, reprimendo le sue attitudine.
Scarlett quindi viene messa a conoscenza di aspetti estremamente intimi e personali di Lukas e scopre che hanno qualcosa in comune, ma di certo non è questo che le fa notare e pensare a Lukas in termini "amorosi". Ma per una serie di incontri, amici in comune, il frequentare gli stessi ambienti e lo zampino di Pen, i due iniziano ad osservarsi.
Tra Scarlett e Lukas l'attrazione è innegabile e sopratutto l'affinità è sorprendente ma non tanto per il loro interesse alla sfera BDSM, quanto per il loro lato "nerd", il loro interesse per la chimica e in generale per le materie scientifiche che li portano a voler entrare alla facoltà di medicina.
Lukas è fantastico, come si fa ad aprire una petizione per avere un ragazzo del genere nella propria vita? chiedo per un'amica :)
Tornando seria Lukas è un personaggio bellissimo, profondo, responsabile, serio, affidabile... sempre attento alle esigenze del prossimo, devoto, appassionante, un ascoltatore. E' stato bello di leggere di un personaggio per niente tossico o red flag, anzi, Lukas cerca il dialogo, cerca costantemente il consenso e ti lascia i tuoi spazi, leggendo fra le righe la verità di molti comportamenti... certo ha anche lui i suoi difetti, come per esempio il fatto di volersi privare delle cose belle per paura di non meritarsele.
"Non so perché mi ecciti tanto sapere che sei più intelligente di me [...]. Sei brillante e bellissima, un cazzo di genio. Non riesco a credere che tu esista davvero, Scarlett"
Scarlett è un personaggio complesso che ha sofferto tanto e che è bloccato in tanti aspetti, ha poca autostima, pretende troppo da se stessa e non ha degli affetti veri. Quindi rimane spiazzata quando il ragazzo con cui dovrebbe avere solo una relazione fisica, si dimostra così attento a lei, alle sue esigenze, l'ascolta, la consiglia, impara a leggere tra le righe dei suoi comportamenti ed è sempre presente anche se nella prima fase della loro frequentazione non sono sempre vicini perchè con le gare Lukas è sempre fuori da Stanford.
"Sento scoppiare il cuore di... Dev'essere amore. E' una sensazione euforica, smodata, piena e gioiosa. Famelica. Densa. Pesante e leggera allo stesso tempo. Avvolgente e dorata. Siamo io e lui e la miriade di piccole cose che ci tengono insieme"
Apprezzo sempre molto in modo in cui l'autrice riesce a trattare argomenti difficili, con tatto e delicatezza, apprezzo sempre il modo in cui riesce a descrivere i personaggi e le loro evoluzioni, la loro crescita in maniera sana e giusta. Offre sempre degli spunti di riflessione, illustra sempre come per guarire il percorso è lungo, tortuoso e difficile ma possibile...
Le relazioni descritte da Ali Hazelwood sono sempre così belle, profonde, rispettose e passionali... insomma fanno sognare eppure dovrebbero essere la normalità.
Che dire per me questo esperimento di scrivere un romanzo un pò più spicy rispetto ai suoi soliti, descrivendo argomenti considerati ancora tabù è perfettamente riuscito... ma che dire io AMO Ali Hazelwood per me è una garanzia.
XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni
I miei social:
Instagram
https://instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==
Tiktok
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1
