Fotogrammi - Racconti brevi
di Valentina Polimeno
titolo: Fotogrammi - racconti brevi
autore/autrice: Valentina Polimeno
genere: narrativa
auto-conclusivo/serie: auto-conclusivo
link diretto ad Amazon: https://www.amazon.it/FOTOGRAMMI-Racconti-brevi-Valentina-Polimeno/dp/B0FDGDWW7S
Letto in collaborazione con l'autrice
Trama
Fotogrammi è una raccolta da leggere tutto d'un fiato. Un breve viaggio da vivere senza interruzioni.
Dieci racconti che durano quanto un flash, ma che scavano dentro e rimangono addosso.
Ciascuno di essi è un mondo chiuso, ma insieme svelano un affascinante mosaico.
Una narrazione visionaria, evocativa, cinematografica, per chi cerca nella lettura un'autentica esperienza.
Lasciati conquistare da emozioni, atmosfere, storie e personaggi che ti accompagneranno ben oltre l'ultima pagina.
Recensione
"Fotogrammi - Racconti Brevi" è una raccolta di 10 racconti che, come suggerisce il titolo, descrive un frame, un'immagine, un'istante, un ricordo, un'emozione, una sensazione...
Valentina Polimeno con eleganza e semplicità mette su carta la vita quotidiana, che accomuna ognuno di noi. Chiunque leggendo questi racconti potrebbe rivedersi in uno di essi, in un pensiero, un'azione, una situazione o ancora desiderare di aver fatto la scelta che il protagonista del racconto ha preso con tutte le conseguenze del caso.
Stile asciutto eppure ricercato, evocativo e poetico ecco lo stile di scrittura di quest'autrice che con timidezza, prontezza di spirito e anche tanto coraggio racconta i pensieri anche più intimi che gli uomini possono avere. Non descrive scene complesse, personaggi eroici e cattivi, descrive l'umanità, con i suoi pregi e i suoi difetti. Descrive la fugacità della vita, dei rapporti... delle persone. La vita è un susseguirsi di immagini, scene, a volte senza senso, a volte banali ma significative.
Ho apprezzato molto il collegamento che c'è tra il racconto che apre la raccolta "Eternal Love" e l'ultimo racconto "Civico 88 - pianoterra", così come anche dei piccoli easter egg che ci sono in altri due racconti. Sono accenni, punti di vista diversi di una stessa scena, che però fornisce al lettore un senso di continuità, come un filo rosso che unisce le persone. Mi piace pensare che questi dettagli, l'autrice, li abbia inseriti con lo scopo di farci riflettere sul fatto che le vite di tutti noi sono intrecciate, che c'è una sorta di fato o destino che aleggia su di noi pronto ad intervenire quando meno ce lo aspettiamo.
Una raccolta di racconti perfetta da mettere sul comodino, sfogliare, leggere più volte perché saprà sempre donare nuove prospettive a chi la legge. Storie di vita, pensieri comuni, astratti, vittorie, paure, rimpianti e sconfitte... la vita è un continuo alternarsi, un pendolo che oscilla forse non tra noia e dolore come scriveva Arthur Schopenhauer, ma tra momenti belli e momenti più difficili. Non siamo tutti uguali, non c'è il nero e il bianco ed è un pò quello che fanno capire questi racconti.
Consiglio a tutti la lettura di questa raccolta di racconti, anche a chi non è un grande lettore o non ama i racconti in generale, perché si adatta a tutti proprio perché parla di vita, di umanità e di fragilità.
XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni
I miei social:
Instagram
https://www.instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw%3D%3D
Tiktok
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1
