giovedì 29 gennaio 2026

Recensione "Moonnor - l'ultima incarnazione"

 Moonnor - l'ultimo incarnazione
di Susanna Sicali

Informazioni Utili

titolo: Moonnor - l'ultima incarnazione
autore: Susanna Sicali
genere: Fantasy romance
saga/auto-conclusivo: 1 di 4
personaggi principali: Lilyen, Malrian e Marcus
tropes: triangolo amoroso, slow burn, fated mates, forbidden love, forced proximity, magical bond, age gap

Letto in collaborazione con l'autrice

Trama

Lilyën è la cinquantesima Incarnazione della Dea Athlewyn, designata fin dalla nascita a guidare gli eserciti e lo spirito di Moonnor. Cresciuta nel Tempio e addestrata alla magia dalle Custodi, conosce solo doveri e obbedienza, finché durante la Cerimonia per scegliere il suo Guardiano una voce sconosciuta le indica Malrian, l’ultimo discendente di una linea di sangue maledetta.
Crescendo insieme, Lilyën e Malrian forgiano un legame proibito e assoluto, ma l’arrivo del potente esercito della Repubblica di Amor, guidato dal carismatico vicecomandante Marcus, stravolgerà le loro vite.
Divisa tra amore e dovere, tra due uomini legati al suo destino, Lilyën dovrà affrontare scelte impossibili, mentre il destino della sua terra pende da un filo sottile.
Moonnor – L’Ultima Incarnazione inaugura una saga avvincente, dove magia, guerra e passione decideranno il destino del mondo intero.


Recensione

Moonnor - l'ultima incarnazione è il primo volume di una saga fantasy romance ambientata in un mondo in cui la città più importante è Moonnor e poi ci sono pochi altri agglomerati abitativi che dipendono sempre da Moonnor e dal volere della dea. Sono luoghi in cui si vive in contatto con la natura, dediti al culto della Dea e delle sue legge e non sono legati agli oggetti materiali, ma vivono di baratto e aiuto reciproco. 

La nostra protagonista che vediamo letteralmente da quando ha pochi minuti di vita, viene portata al Tempio insieme alle altre bambine nate in un determinato periodo, qui attraverso un rituale specifico, si scopre che lei è la cinquantesima Incarnazione della Dea Athlewyn. Il suo compito sarà quello di guidare gli eserciti e governare gli abitanti secondo il volere dello spirito di Moonnor. 
La vediamo crescere nel Tempio insieme alle sue Custodi e al suo Guardiano, un bambino di qualche anno più grande di lei, che si chiama Malrian. Athlewyn, il cui vero nome è Lilyen, non può essere toccata da nessuno, non può lasciare il Tempio e per questo la sua vita gira intorno ai suoi doveri, alle sue Custodi e a Malrian con il quale vivrà in simbiosi sviluppando un sentimento fortissimo che si trasformerà in un amore totalizzante. 

Lilyen è un personaggio testardo, a volte egocentrica ma essendo tratta con riverenza fin da piccola è inevitabile, ma anche con un grande cuore. E' anche molto intelligente perchè inizia fin da piccola a comprendere le regole del gioco in cui lei stessa è una pedina della Dea eppure, attraverso piccole scelte e ribellioni, cerca di rivendicare la libera scelta della sua vita. 

Malrien è buono che ha sofferto nei primi anni della sua vita e che da quando viene scelto come Guardiano si dedica anima e corpo al suo compito, venerando letteralmente Lilyen e innamorandosene fin da subito. Vivrà praticamente in funzione di Lilyen, dei suo bisogni, dei suoi desideri e del suo amore, in un rapporto viscerale.

Ma le cose cambiano quando la guerra minaccia tutto. Sfidare il volere della Dea ha un costo e forse troppo tardi gli abitanti di Moonnor, Lilyen e Malrian lo capiranno troppo tardi. La guerra non fa sconti nessuno eppure nella disperazione, nelle perdite, nella distruzione e nella separazione, Lilyen incontrerà l'uomo, che fin da piccola, ha visto nelle sue visioni e che l'ha sempre spaventata.

Marcus, ventotto anni, vive ad Amor, città avanzata e florida, dove la politica, il denaro e uno stile di vita diverso e lontano dalla religione, che ricorda molto l'impero romano, si ritroverà a guidare l'ennesima campagna militare al fianco dello zio, per rivendicare il fallimento delle precedenti sconfitte. 
Sarà durante lo scontro finale che incontrerà Lilyen e la riconoscerà come la donna, che fin da quando aveva sette anni, ancora prima della sua nascita, le appariva in sogno. 

Marcus è un personaggio con cui fin da subito ho empatizzato, non so bene neanch'io per quale motivo ma da subito ci sono entrata in sintonia. Il rapporto che costruirà con Lilyen sarà maturo, anche se influenzato dalla Dea, sarà totalmente libero, perché entrambi si scoprono lentamente, senza fretta, e scegliendosi volontariamente. 

Lo stile di scrittura, in terza persona, è scorrevole e coinvolgente, la storia è dinamica e nonostante i salti temporali, non risulta caotico o difficile da seguire. Ho trovato la storia veramente coinvolgente e me la sono divorata in meno di due giorni. Inutile dire che non vedo l'ora di leggere il seguito!

XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Moonnor - l'ultima incarnazione"

 Moonnor - l'ultimo incarnazione di Susanna Sicali Informazioni Utili titolo: Moonnor - l'ultima incarnazione autore: Susanna Sicali...