Tokyo Express
di Matsumoto Seicho
Informazioni Utilititolo: Tokyo Express
autore\autrice: Matsumoto Seicho
genere: noir \ giallo
auto-conclusivo\serie: auto-conclusivo
ebook: 6,99€
cartaceo: 12€
Trama
In una cala rocciosa della baia di Hakata, i corpi di un uomo e di una donna vengono rinvenuti all'alba. Entrambi sono giovani e belli. Il colorito acceso delle guance rivela che hanno assunto del cianuro. Un suicidio d'amore, non ci sono dubbi. La polizia di Fukuoka sembra quasi delusa: niente indagini, niente colpevole. Ma, almeno agli occhi di Torigai Jutaro, vecchio investigatore dall'aria indolente e dagli abiti logori, e del suo giovane collega di Tokyo, Mihara Kiichi, qualcosa non torna: se i due sono arrivati con il medesimo rapido da Tokyo, perché mai lui, Sayama Ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un grosso scandalo per corruzione, è rimasto cinque giorni chiuso in albergo in attesa di una telefonata? E perché poi se n'è andato precipitosamente lasciando una valigia? Ma soprattutto: dov'era intanto lei, l'amante, la seducente Otoki, che di professione intratteneva i clienti in un ristorante? Bizzarro comportamento per due che hanno deciso di farla finita. Per fortuna sia Torigai che Mihara diffidano delle idee preconcette, e sono dotati di una perseveranza e di un intuito fuori del comune. Perché chi ha ordito quella gelida, impeccabile macchinazione è una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà. Non solo: è un genio nella gestione del tempo
Recensione
"Il tempo obbliga i treni a incontrarsi, le persone a bordo, invece, si incontrano solo per caso."
Tokyo Express è un noir giapponese che mi colpito piacevolmente specialmente per lo stile di scrittura .
"Si era appena fatto il giorno. Il mare era avvolto in una foschia lattiginosa. Shikanoshima, l'isola dei cervi, si vedeva a malapena, così come il sentiero del mare. Tirava una brezza fredda e salmastra. L'operaio, col bavero alzato e il capo chino, procedeva a passo svelto. Attraversava quella spiaggia rocciosa per arrivare prima in fabbrica, come era sua abitudine. Ma qualcosa di totalmente inatteso attirò il suo sguardo, sempre rivolto al suolo. Due corpi adagiati su una lastra di roccia scura stonavano incredibilmente con quel paesaggio a lui così familiare."
E' un libro accuratamente definito e collegato, tutto riporta in maniera magistrale, sembra quasi di leggere un rompicato, dove quasi fin dall'inizio si conosce il colpevole, ma non il come sia riuscito a mettere su una messinscena per rendersi incolpabile.
"L'orario mi racconta di treni che, seguendo le linee più diverse, si incrociano in questa o quella stazione. E mi appassiona."
Tutto il romanzo, nelle sue pochissime pagine, gira intorno all'orario della partenza dei treni e in maniera magistrale, nei pochi minuti che intercorrono tra un treno e l'altro, risiede la chiave di volta per risolvere un mistero che all'apparenza è senza via di uscita.
"Le persone tendono ad agire sulla base di idee preconcette, a passare oltre dando troppe cose per scontato. E questo è pericoloso.quando il senso comune diventa un dato di fatto spesso ci induce in errore."
Un libro scorrevole, che si divora in pochissime pagine, scritto e gestito magistralmente, che vi fa immergere in una storia, che non so per quale motivo, mi sembrava un vecchio film in bianco e nero, dove fin da principio si capisce chi è il colpevole, ma si devono cercare le prove ma soprattutto capire il come sia riuscito a fare questo, con un finale dolce-amaro che chiude perfettamente un romanzo che senza troppe pretese, è perfettamente gestito.
Se vi piacciono i gialli, dove il fulcro non è l'azione ma l'indagine condotta con interrogatori, piste, dove si ipotizzano scenari diversi prima di arrivare alla conclusione, come un vecchio film in bianco e nero, lento ma allo stesso tempo veloce nello stile di scrittura, allora questo romanzo fa al caso vostro.
XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni
tiktok
Nessun commento:
Posta un commento