venerdì 5 dicembre 2025

Recensione "Funny Story"

 Funny Story 
di Emily Henry

Informazioni Utili

titolo: Funny Story - un amore per finta
autore/autrice: Emily Henry
genere: romance
autoconclusivo/saga: autoconclusivo
personaggi principali: Daphne e Miles
tropes: Fake dating, Oppositesattract, friends to lovers, partners in crime
spicy: 🌶️

Trama 

A Daphne è sempre piaciuto come il suo fidanzato Peter raccontava la loro storia d'amore. Come si erano incontrati (in una giornata tempestosa), si erano innamorati (per un cappello volato via) ed erano tornati nella sua città natale sul lago per iniziare la loro vita insieme. È sempre stato davvero bravo... finché il racconto non è diventato il prologo della storia d'amore di Peter con Petra, la sua amica d'infanzia. Di colpo Daphne si ritrova bloccata in una sperduta cittadina del Michigan, senza amici né famiglia ma con un lavoro da sogno (e una paga da fame), e non le resta che accettare di condividere un appartamento con l'unica persona che può capirla: l'ex di Petra, Miles Nowak. Trasandato e caotico, Miles è esattamente l'opposto dell'organizzata e riservata Daphne. All'inizio della convivenza i due, che non hanno niente in comune, cercano di evitarsi il più possibile, finché una sera, complice un bicchiere di troppo, nascono un'amicizia e un piano. E se il piano prevedesse anche di pubblicare foto deliberatamente fuorvianti di loro due insieme, be', chi potrebbe biasimarli? Tanto è solo per finta, perché non esiste proprio che Daphne inizi un nuovo capitolo della sua vita innamorandosi dell'ex fidanzato della nuova fidanzata del suo ex fidanzato... giusto?

Recensione 

Funny Story è un romance che parla degli effetti dell'amore a trecento sessanta gradi, in che modo? Semplice, racconta con spontaneità, limpidezza e chiarezza cosa può creare un amore quando finisce male, all'improvviso, come un fulmine al cel sereno, cosa porta un amore quando è genuino, vero e affiatato, quali sono le conseguenze di un legame piatto e privo di emozioni e di interesse e cosa provoca quando ci si allontana da una persona emotivamente non stabile e altalenante. Come ci riesce Emily Henry? Raccontando storie in cui, ognuno di noi, può rivedersi ma aggiungendoci quel tocco da scrittrice dove tra una scena divertente e buffa e una più toccante e strappalacrime, racconta di come dovrebbe essere un RAPPORTO SANO, equilibrato, tra due adulti, che nonostante i traumi del passato, sono emotivamente e mentalmente pronti a creare una relazione stabile, affiatata e appassionante.

L'amore che nasce tra queste pagine, è un amore che sboccia lento, delicato, con costanza, proprio come un fiore, assistiamo a quando viene piantato il seme, a come cresce grazie alle costanti curi e alle giuste motivazioni, come viene protetto dalle intemperie, finché non sboccia rigoglioso e fiero, in tutto il suo splendore. 

Funny Story è un romanzo che parla di amore, ma parla anche di amicizia, di stabilità, di sogni, di speranze, di delusioni... con una sola parola di VITA. E' un romanzo che, grazie allo stile frizzante e scorrevole dell'autrice, porta il lettore in una storia tragicomica, in cui tutti noi possiamo ritrovare un pezzo della nostra di storia. Non parla di miliardari uomini di affari perfetti e stra ricchi, di donne belle come modelle che hanno l'istinto naturale di fare la madre, no parla di uomini comuni, di donne comuni, con lavori normali ma stimolanti, case modeste ma accoglienti, vite caotiche ma vere e colorate...
Risiede proprio in questo la forza della storia il fatto che i personaggi descritti sono umani, reali e concreti.

Daphene è una giovane donna che fa il lavoro che ama, in una città che non conosce e non sente sua, abbandonata dall'unica persona che negli ultimi anni della sua vita era diventata il suo centro, il suo polo. Daphene, in una casa troppo costosa, arredata come da esposizione, con amici e famiglie perfette da cartolina, vive quello che ha sempre desiderato: la stabilità e l'avere una casa. Ma tra avere una casa e il sentirsi a casa, la differenza è tanta, così come tra la felicità su carta e la vera felicità. E queste lo capisce ad un passo dalle nozze, quando il suo fidanzato, di ritorno dal suo addio al celibato, torna e le confessa di amare la sua migliore amica dai tempi delle elementari, quell'amica che era come una cugina e di cui non doveva temere. Come se questo non fosse abbastanza umiliante, Daphene si ritrova a dover dividere l'appartamento con Miles, l'ormai ex fidanzato dalla nuova fidanzata del suo ex fidanzato: perché si Peter ha lasciato Daphene, Petra ha lasciato Miles e quindi Daphene e Miles, due perfetti sconosciuti, si ritrovano non solo a condividere lo stesso dolore ma anche la stessa casa. 

Miles, che dai racconti di Peter, appare come un uomo fallito, con lavori precari e come un adolescente mai cresciuto, in realtà si dimostra essere un uomo che sta soffrendo per la fine della sua storia d'amore, che ha un lavoro stagionale che lo appaga ma che d'inverno lo portano a fare altri lavoretti per arrivare a fine mese, che vive in un'appartamento caotico ma accogliente, che esprime al meglio la sua personalità. Miles è un uomo che si fa voler bene, ha sempre un sorriso gentile per tutti, così come una domanda di cortesia per ogni persona che incontra. Capace di intrattenere una conversazione anche con una pianta, Miles prenderà la timida, taciturna e chiusa Daphene e la aiuterà non solo a superare la rottura ma a farle maturare la consapevolezza che la sua relazione con Peter non era perfetta perchè lei si era annullata per essere quello che Peter ricercava. 

Daphene, infatti, nel corso del libro farà una grande crescita, perché grazie a Miles e ai suoi nuovi amici, tutti suoi e non di coppia, scopre che fino a quel momento lei si era totalmente annullata per far contento Peter, per rientrare nello stile di vita da cartolina che lui viveva e voleva e nel farlo lei aveva perso di vista la vera lei, con i suoi sogni, le sue speranze e i suoi desideri. Era diventata una persona grigia, bisognosa di approvazione, realizzata solo se in coppia, senza amici, al di fuori della suddetta coppia, dipendente per tutto da Peter e questo perché lui in maniera costante, subdola e manipolatoria, le aveva dato tutto ciò, che inconsapevolmente ricercava, una stabilità e una figura maschile presente e organizzata.

Scoprendo non solo la persona speciale che è Miles, ma anche la splendida cittadina in cui viveva da 13 mesi e i suoi colleghi di lavoro, Daphene rifletterà su se stessa, sul suo passato, sui suoi sogni, sui suoi timori e traumi, riuscendo finalmente a liberarsi da quella corteccia di insicurezza, di paura e di fragilità che l'aveva avvolta come in un bozzolo per anni, non permettendole di vivere veramente la sua vita.

L'evolversi del rapporto tra Miles e Daphene è stata una delle cose più bella da leggere, con timore, paura e curiosità, Miles e Daphene, gli opposti per eccellenza, facendo leva su un terreno comune, la fine della loro relazione, si confortano, supportano, motivano, affiancandosi e sostenendosi sempre, sperimentando e divertendosi, godendosi la reciproca compagnia e nel mentre perchè no, riscoprire nuove emozioni che da tempo non si provavano.

Che dire è un romanzo che mi ha conquistato, in cui sono riuscita a rivedermi talmente tanto in Daphene per alcuni aspetti del suo carattere, da aver fatto il tifo per lei fin dalla prima pagine. Ho apprezzato tantissimo come Emily Henry ha trattato determinate tematiche, come abbia descritto personaggi tridimensionali, reali e concreti, che hanno dei pregj ma anche dei difetti, che sbagliano, ma sanno chiedere scusa e perdonare, perché nella vita sbagliare è umano, l'importante, è saper riconoscere l'errore, scusarsi e farsi perdonare, perché qualsiasi relazione deve essere coltivata e non deve mai far sentire l'altro per scontato.

XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni

I miei social:
Instagram 
https://instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==

Tiktok 
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Funny Story"

  Funny Story  di Emily Henry Informazioni Utili titolo: Funny Story - un amore per finta autore/autrice: Emily Henry genere: romance autoco...