venerdì 13 febbraio 2026

Recensione "Collide"

 Collide
di Bal Khabra


Informazioni Utili

titolo: Collide
autore\autrice: Bal Khabra
genere: romance
auto-conclusivo\serie: auto-conclusivo
personaggi principali: Summer e Aidem
tropes: sport romance, hate to love, doppio pov, he first love
spicy: 🌶️🌶️🌶️

Trama

Summer Preston ha un sogno: diventare psicologa sportiva. Ma per ottenere un posto nel master che la porterà a realizzarlo, è costretta a collaborare con Aiden Crawford, il capitano della squadra di hockey. Summer odia l’hockey con tutta se stessa e si trova intrappolata tra realizzare il sogno di una vita e allontanarsi da quello sport che detesta. Per Aiden, essere il capitano della squadra di hockey del college ha i suoi vantaggi, tranne quando uno sciocco errore rischia di mettere a repentaglio la sua intera stagione. Per tirarsi fuori dai guai, è costretto a farsi nominare dal suo allenatore oggetto di una ricerca. È l’ultima cosa che vorrebbe, soprattutto quando la ragazza a capo del progetto sembra voler brandire i suoi pattini come un’arma. Per Summer la disinvoltura di Aiden è irritante; per Aiden l’approccio rigido e programmato di Summer di una noia mortale. Sembra che i due siano capaci solamente di provocarsi a vicenda. Ma hanno in comune più di quanto credano: nessuno dei due è disposto ad accettare una sconfitta e scontrandosi faranno scintille.

Recensione

Amanti degli sport romance al rapporto. Collide è uno sport romance ambientato al college che vede come protagonisti due personaggi all'apparenza molto diversi tra loro ma che poi scopriranno di essere accomunati da sogni e speranze simili sulla loro carriera futura.

Summer è sempre stata molto sicura di quella che sarebbe stata la sua carriera universitari e poi lavorativa, questo l'ha portata ad essere molto inflessibile, rigorosa e dedita allo studio non prestando molta attenzione ai divertimenti tipici degli adolescenti e sopratutto tenendosi alla larga dalla squadra sportiva di Hockey fulcro delle attenzione di tutte le giovani adolescenti del campus.
Ma questo suo proposito viene distrutto quando scopre che il suo tutor le ha assegnato come compito quello di portare avanti un progetto di ricerca con uno dei membri della squadra di hockey per poter partecipare alla selezione del master più prestigioso e elitario dei suoi sogni. Quindi sarà costretta a collaborare e a stare vicino al capitano Aiden che siccome deve spuntare una punizione avrà il compito di aiutare ed essere disponibile a qualsiasi richiesta dalla studentessa Summer.

"È una donna intelligente. Se ha un dottorato di ricerca ci sarà un motivo, ma essere una sua studentessa e un'arma a doppio taglia"

Da qui inizia una storia molto carina e scorrevole incentrata sia sull'importanza dello sport come carriera non solo universitaria ma anche agonistica e quindi lavorativa, ma anche dell'importanza dello studio per la creazione del proprio futuro però senza perdere la propria personalità e senza mettere in pausa la propria vita. Infatti la cosa che Summer ha sempre probabilmente sbagliato è stato quello di dedicarsi anima e copro allo studio senza coltivare le proprie passione e se stessa, perdendo in un certo senso la propria individualità.

"c'è così tanto fuoco nelle parole parole che mi sputa addosso che è come assistere a uno spettacolo ammaliante" 

Se Summer è molto introversa, ligia alle regole e puntuale, Aiden è solare, il classico amico di tutti, il ragazzo che tutti amano e che per i suoi compagni di squadra è disposto a tutto anche a prendersi colpe non sue per dare sempre il buon esempio. 

"Buono a sapersi. Butterò via tutti i miei elastici perché a Aiden Crawford piacciono 
le ragazze con i capelli sciolti"
"Non le ragazze. Tu"

Tra battutine velenose e battibecchi continui, Aiden e Summer impareranno a conoscersi e tra i due nasce una bella amicizia anche se Aiden comprende di provare qualcosa per la bella studentessa. 

"Se desideri il tipo tossico che minaccia di massacrare chiunque ti si avvicini lo sarò ma non è il tipo di uomo che meriti, Summer. Non sono io che stabilisco come devi vivere la tua vita"

Infatti in questa storia è proprio il nostro bel sportivo ad innamorarsi per primo e questo lo porterà non solo ad aiutare per la sua ricerca Summer ma anche ad essere sempre presente per lei come spalla e sostegno, cercando di entrare nel suo mondo e di condividere con lei le sue passioni.

"Per quanto adori il tuo corpo, la tua mente vince su tutto. Non mi spiego come un solo essere umano riesca ad avere tutte le qualità meravigliose che possiedi. Rendi tutto più luminoso, Summer, e l'idea che tu non riesca a capirlo mi fa impazzire... Ai miei occhi tu sei la perfezione assoluta"

Sicuramente la storia tra i due è molto carina piena di tensione che fa sognare i lettori, il tutto accompagnato da alcuni colpi di scena e una relazione sana tra i due, però devo dire che non acclamerei al miracolo. Infatti secondo me questa storia non è niente di troppo originale ma rientra perfettamente nel genere sport romance assomigliando a molti altri romanzi di questo genere. Quindi se da una parte è una storia scorrevole con scene non troppo cringe e anche divertente in cui l'autrice è riuscita a creare una bella intesa tra Summer e Aiden descrivendo l'ennesimo atleta bello e di successo che nasconde un animo da golden boy, dall'altra però rimane poco originale.

"Amo la tua pazienza, per non parlare della dolcezza e della premura; il modo in cui mi fai sentire, come se i miei desideri fossero importanti. Senza di te mi sento persa, Aiden. Voglio fare tutto insieme a te e voglio che tu faccia tutto insieme a me"

Insomma se cercate una lettura poco impegnativa divertente e scorrevole con le tropes dell'enemies to lovers e dello sport romance con anche parecchio spicy allora ve lo consiglio sicuramente più di altri. 

XoXo
Chiara, labotteghinadeisogni

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Collide"

 Collide di Bal Khabra Informazioni Utili titolo: Collide autore\autrice: Bal Khabra genere: romance auto-conclusivo\serie: auto-conclusivo ...