Quicksilver
di Callie Hart
Informazioni Utili
titolo: Quicksilver
autore/autrice: Callie Hart
genere: fantasy romance
auto-conclusivo/saga: 1 di una serie
personaggi principali: Saeris e Kingfisher
spicy: 🌶️🌶️
Trama
Saeris Fane, ventiquattro anni, è bravissima a mantenere segreti. Nessuno sa dei suoi strani poteri, né del fatto che ha passato la vita a rubare dalle cisterne della Regina Immortale. Ma in una terra dominata da un deserto spietato, non c’è nulla che non si farebbe per un bicchiere d’acqua. Prima o poi, però, ogni segreto viene alla luce. Quando Saeris si trova faccia a faccia con la morte in persona, riapre involontariamente un passaggio tra i regni e viene trasportata in una terra di ghiaccio e neve. I Fae sono sempre stati considerati creature mitiche, leggende, incubi… ma lì Saeris scoprirà che sono reali, e si ritroverà nel mezzo di un conflitto secolare che potrebbe costarle la vita. Prima umana a calcare le montagne ghiacciate di Yvelia in oltre mille anni, Saeris stringe un patto con Kingfisher, un affascinante guerriero Fae disposto a tutto pur di proteggere il suo popolo, perfino usare la magia alchemica della ragazza, e contro la sua stessa volontà .
Recensione
Quicksilver è il primo libro di una nuova serie fantasy che vede la nostra protagonista Saeris combattere per sopravvivere e proteggere suo fratello a tutti costi. Vive nel distretto povero della città , è costretta a combattere anche per la razione di acqua, che è talmente poca da far combattere gli abitanti della zona per averne di più.
Lei è molto astuta, impavida e nasconde le sue abilità nel combattimento, cercando di non attirare troppo l'attenzione delle guardi reali. Ma le cose cambiano quando ruba un guanto di metallo di una guardia con l'intendo di fonderlo e vedere il metallo da cui potrà guadagnare un bel pò di soldi. Quando vede che il fratello, che è solito mettersi nei guai, viene bloccato dalle guardie e accusato di aver rubato il guanto lui stesso o comunque di essere complice, Saeris non ci pensa due volta ad intervenire, combattere con tutte le sue forze, concedere il tempo al fratello di fuggire e poi stremata essere condotta a palazzo per essere giustiziata.
Da qui la storia cambia completamente rotta perchè proprio quando sta per morire, una figura che lei scambia per La Morte, appare e la salva. Saeris si ritroverà catapultata nel mondo dei Fae, creature che lei considerava fittizie e usate per spaventare il popolo, perchè lei è stata la prima umana, ad aver riaperto un portale chiuso anni addietro e ad aver utilizzato il quicksilver abilità che possedevano solo alcuni fae, che li rendeva estremamente preziosi e importanti per genere spade magiche, governare i metalli e attraversare anche i portali.
Catapultata in questo mondo scopre che i Fae sono in guerra da secoli con i vampiri e pur vivendo nel lusso, in realtà stanno finendo le risorse per combattere. Per sapere se suo fratello è salvo dalle minacce della regina immortale, Saeris stringe un patto con il suo salvatore Kingfisher un guerrie fae che era stato esiliato dal regno per aver sterminato un popolo: lui cercherà suo fratello in cambio lei deve imparare ad usare il quicksilver e forgiare degli amuleti per il suo esercito.
La storia è molto dinamica e coinvolgente, non mancano le scene divertente e scene ricche di azioni e colpi di scena. La storia si può dividere in due parti, la prima più introduttiva, in cui impariamo a conoscere Saeris, i fae e i vari intrighi tra regni. La seconda parte è più militare e d'azione, ricca di colpi di scena, l'ultimo 20% è pieno di fatti sconvolgenti, che ti porta alla fine con un grande punto interrogativo, perchè veramente accade di tutto e di più.
Non manca di certo la componente romance che però devo essere sincera sì palesa nella seconda parte, in quanto nella prima parte se non per qualche battibecco e allusione in realtà tra Saeris e Kingfisher non accade molto se non un voler cooperare per sconfiggere i vampiri e salvare suo fratello.
Quanto riguarda lo Spicy che veniva molto esaltato sui social americani, posso dire che in realtà parte due scene non c'è molto e che la componente Romance diventa veramente preponderante proprio verso l'ultimo 30% del libro, facendo intuire che poi nel secondo volume ci sarà comunque una approfondimento maggiore della loro storia, anche se da quello che si intuisce si fa capire che loro due sono anime gemelle.
Allora, nel complesso devo dire che ho apprezzato la lettura, paradossalmente, ho apprezzato la prima parte e questo perché la seconda parte che è stata veramente tanto dinamica e ricca d'azione, l'ho trovata un po' troppo farcita di eventi che cambiano costantemente le dinamiche della storia. Infatti, da una parte questo ha fatto sì che la storia risultasse molto incalzante e da un ritmo bello serrato, però dall'altra parte ti porta ad un finale impensabile, se si considera le premesse dell'inizio libro, ma ti ci porta in maniera un pochino rocambolesca.
Sicuramente è un romanzo che può avere dei difetti perché per esempio io non sono molto fan della tropes delle anime gemelle, però devo dire che la relazione tra i due si instaura con lentezza e anche con molto rispetto e questa cosa l'ho apprezzata. Io nel complesso ho trovato la lettura veramente tanto piacevole, di grande intrattenimento e sono molto curiosa di vedere come proseguirà la storia, visto il plot twist finale.
XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni
I miei social:
Instagram
https://instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==
Tiktok
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1
Nessun commento:
Posta un commento