All in for ace
di Giordana Schiattarella
titolo: All in for ace
autore/autrice: Giordana Schiattarella
genere: sport romance
auto-conclusivo/serie: auto-conclusivo
personaggi principali: Aiden e Jazmine
tropes: hate to love, brother's best friend, brothers's rivalry, forbidden love, forced proximity, he fell first and harder, age gap (18-28)
Letto in collaborazione con l'autrice
Trama
Aiden Scott è il numero due del mondo nel tennis. Freddo, concentrato, inarrestabile. Declan Scott è suo fratello minore e il nuovo talento che tutti aspettano. Ma quando nella loro preparazione entra Jazmine Cooper — diciottenne con un talento naturale per il tennis e zero peli sulla lingua — l’equilibrio tra i due crolla.
Lei è la migliore amica di Declan.
Lui è il suo più grande tabù.
Eppure tra Aiden e Jazmine esplode una chimica pericolosa, fatta di sguardi rubati, provocazioni taglienti e baci che non dovrebbero esistere. Mentre i tornei si susseguono e i titoli si giocano sull’erba di Wimbledon e sulla terra rossa del Roland Garros, tra scandali e segreti, le loro vite si intrecciano in un gioco ad alta tensione dove vincere non significa solo trionfare in campo… ma trovare il coraggio di scegliere l’amore, la libertà e sé stessi. Perché nel tennis, come nella vita, a volte devi rischiare tutto per fare Ace.
Recensione
All in for ace è uno sport romance che parla anche dell'amore per il tennis, di quanto possa essere totalizzante e diventare una ragione di vita. I protagonisti di questa storia sono tre giovani ragazzi, orfani, ma accomunati da qualcosa: il tennis. Insieme formano una famiglia loro che però sta subendo una crisi, potremmo dire delle scosse di assestamento questo perché Aiden, 28 anni di età, numero due al mondo, campione di tennis, impulsivo, determinato ma anche maniaco del controllo sta perdendo proprio quest'ultimo su due ragazzi che presto diventeranno maggiorenni e che sono la sua unica famiglia: Declan e Jazmine.
Declan, fratello minore di Aiden, vive all'ombra del fratello sia nella vita privata che in quella sportiva perché anche lui è un promettente giocatore di tennis. Vive una vita insicura, dedita allo sport e alla sua migliore amica, praticamente una sorella, Jazmine che è sempre stata la sua roccia. Fin dalle prime pagine appare chiaro la dipendenza emotiva che Declan ricerca perchè ha paura di spiccare il volo e anche della rabbia che prova nei confronti del fratello.
Jazmine invece è una ragazza che si è trovata sola al mondo a causa di un'incidente aereo ma è stata accolta dagli amici di famiglia gli Scott. Quando anche questo nucleo familiare implode, lei passerà sotto la tutela di Aiden l'unico maggiorenne e uomo che possa darle ancora una famiglia. Lei, Aiden e Declan sono cresciuti insieme, ma qualcosa tra Aiden e Jazmine, con il passare degli anni si è spezzato, creando un legame fatto di tensione e scontro.
Aiden è il più incompreso fin dall'inizio, ma da due ragazzi adolescenti che hanno sofferto me lo posso anche aspettare. Aiden infatti, al culmine della sua carriera, si ritrova a dover crescere due adolescenti, mettendo da parte la sua vita privata e anche le sue aspettative, cercando di comportarsi da maturo e di tenere tutto sotto controllo, risultando duro e austero, non incline al dialogo.
Lo stile di scrittura è scorrevole e coinvolgente, veniamo da subito trasportati all'interno della vicenda e sopratutto del mondo del tennis ma non di quello visibile e apprezzato da tutti, ma da quello che non si vede: le difficoltà, le rinunce, il peso delle aspettative, il peso di poter essere surclassato costantemente da qualcuno di nuovo... Sicuramente è un mondo molto duro fatto di rinunce, privazioni, fatica e anche di tanta competizione.
La relazione tra Jazmine e Aiden si sviluppa lentamente e con continue frecciatine che faranno sghignazzare i lettori perché la tensione è palpabile. Infatti Jazmine e Aiden sono sempre stati il giorno e la notte e sopratutto Jazmine nonostante la sua giovane età è determinata, senza peli sulla lingua e pronta a combattere per ciò a cui credere. E' una giovane ragazza che mette sempre al primo posto gli altri, non focalizzandosi spesso su quelli che sono i suoi desideri o i suoi bisogni; perdona facilmente usando molto il cuore e cerca di capire il punto di vista degli altri sempre e comunque.
Aiden, come ho accennato anche prima, è un personaggio complesso che forse avrebbe dovuto avere un'approfondimento maggiore come il carico delle responsabilità che lo piegano e il peso delle aspettative.
Declan, passa ad un certo punto quasi in secondo piano, perché decide di allontanarsi per seguire la sua strada e godersi i suoi 18 anni al pieno delle sue possibilità.
Ho apprezzato anche il fatto che tramite questo libro si viaggia per il mondo e che Aiden, romanticone per eccellenza, porti Jazmine a conoscere i luoghi più belli e magici delle varie città come Parigi e Londra.
E' un romanzo che nel complesso ho apprezzato, ho trovato la storia gradevole, coinvolgente e veramente interessante perché l'autrice ha spiegato veramente bene il mondo del tennis e si percepisce tanto la sua passione. Tuttavia ho trovato che molte cose e situazioni delicate ad un certo punto non vengano approfondite, ma archiviate per far andare avanti la trama: il senso dell'abbandono, il fatto che Declan non ci pensa due volte a lasciare l'unica persona che si sia sempre dedicata a lui anima e corpo, la relazione tra Aiden e Jazmine che è praticamente sotto la sua tutela agli occhi dello Stato, anche se hanno aspettato la maggiore età di lei per fare uno step ulteriore o ancora il fatto che ad una ragazzina di 18 anni, o ancora come venga dato tutto questo spazio di azione e di importanza all'interno di un team di lavoro molto più ampio ad una ragazzina...
Diciamo che la prima parte della storia l'ho trovata molto più incentrata sulla caratterizzazione e l'introspezione dei personaggi, che ho trovato anche veritiera; mentre da un certo momento in poi ho trovato la storia un pochino irrealistica considerata l'età dei personaggi e per la situazione. Ciò non toglie che il romanzo sia uno sport romance ben riuscito dove finalmente anche la componente dello sport viene approfondita e non rimane solo sullo sfondo.
XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni
I miei social:
Instagram
https://instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==
Tiktok
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1

Nessun commento:
Posta un commento