martedì 6 agosto 2024

Recensione "The Upside of Falling"

 The Upside of Falling 

di Alex Light

Informazioni Utili

titolo: The Upside of Falling
autore\autrice: Alex Light
genere: romance
auto-conclusivo\serie: Auto-conclusivo
personaggi principali: Brett e Becca
NB: LIBRO IN INGLESE (livello A2\B1)

Trama

A fun, flirty teen debut from Wattpad phenom Alex Light about a fake relationship and real love. Perfect for Jenny Han fans.
It’s been years since seventeen-year-old Becca Hart believed in true love. But when her former best friend teases her for not having had a boyfriend, Becca impulsively pretends she’s been secretly seeing someone.
Brett Wells has it all. As captain of the football team and one of the most popular guys in his school, he should have no problem finding someone to date, but he’s always been more focused on his future than who to bring to prom.
When he overhears Becca’s lie, Brett decides to step in and be the mystery guy. It’s the perfect solution: he gets people off his back for not having a meaningful relationship and she can keep up the ruse that she’s got a boyfriend.
Acting like the perfect couple isn’t easy, though, especially when you barely know the other person. But with Becca still picking up the pieces from when her world was blown apart years ago and Brett just barely holding his together now, they begin to realize they have more in common than they ever could have imagined.
When the line between what is pretend and what is real begins to blur, they're forced to answer the question: Is this fake romance the realest thing in either of their lives?

Recensione 

Mi sono approcciata a questo libro non tanto per la storia in sè, quanto per il fatto che ho iniziato da poco a leggere in lingua e stavo cercando una storia semplice, lineare da seguire e sopratutto dal lessico semplice e basico.

Ora detto questo passiamo alla recensione, la storia The Upside of Falling inizia come un fake dating tra due ragazzi che sono agli antipodi tra di loro almeno all'apparenza: Becca è una ragazza timida e riservata, non crede nell'amore ma legge tantissimi romanzi d'amori. Brett è il ragazzo popolare della scuola, giocatore di football sempre solare e allegro e senza conoscere Becca quando la vede in difficoltà si fingerà il suo ragazzo.

Fin qui la storia sembra poco originale e prevedibile e invece devo dire che mi ha sorpreso perché l'autrice con estrema dolcezza e l'ingenuità tipica degli adolescenti racconta di come due giovani ragazzi, estranei tra di loro, con delicatezza e in punta di piedi iniziano a conoscersi e capiscono di essere più simili di quanto credevano.

La cosa che mi è piaciuta è stato il modo spontaneo e dolce di relazionarsi tra di loro, si sono scoperti piano piano, sostenendosi e aiutandosi a superare i problemi della loro vita: scuola, amicizie, famiglia. Un'altra cosa che ho apprezzato è stato come ha affrontato il tema della famiglia, descrivendo nuclei familiari diversi ci fa comprendere come il contesto in cui si cresce è fondamentale nella fase dell'adolescenza e non solo. Come vieni cresciuto determinerà le tue scelte in futuro ed è importante riuscire a capire chi si vuole essere accogliendo le cose positive della propria vita e cogliendo spunti di riflessione e di miglioramento da quelle negative.

Che dire non è sicuramente il romanzo della vita, ma nella sua semplicità e genuinità ha raccontato una storia divertente e tenera lineare e in cui tanti adolescenti potranno rivedersi.

Non ci sono scene spicy e devo dire nemmeno la presenza di scene cringe o trash e devo dire che l'ho apprezzato veramente tanto perché é questo che ha reso la storia "diversa" dalle classiche storie wattpad.

Se volete approcciarvi alla lettura in lingua consiglio di iniziare tranquillamente da questo titolo qui.

XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Cose che non abbiamo mai superato"

 Cose che non abbiamo mai superato  di Lucy Score Informazioni Utili titolo: Cose che non abbiamo mai superato autore/autrice: Lucy Score ge...