Scandalo a Hollywood
di Felicia Kingsley
Informazioni Utili
titolo: Scandalo a Hollywood
autore/autrice: Felicia Kingsley
auto-conclusivo/serie: auto-conclusivo
genere: Romance
personaggi principali: Sofia e Hayden
Trama
Sofia Cortez sogna da sempre di lavorare come giornalista d’inchiesta nella redazione di un grande quotidiano. La dura realtà, però, la costringe alla scrivania di «Hollywood e dintorni», una testata sull’orlo del fallimento che, per non perdere gli sponsor, le chiede di occuparsi di ciò che lei più detesta: il gossip. Hayden West, meglio noto come Wild Wild West, invece, del gossip è il re: tutte le celebrità lo temono, non c’è segreto che gli si possa nascondere, sa sempre tutto prima di tutti e UnHolywood, il suo libro scandalistico, è in testa a tutte le classifiche. Rivali storici dai tempi dell’università, Hayden e Sofia conducono vite opposte e parallele che, però, s’incrociano di nuovo quando si ritrovano a inseguire la stessa notizia: la competizione spietata si riaccende al primo sguardo, scatenando una sfida all’ultimo scoop. Sotto i riflettori di Hollywood, tra un party esclusivo e un’indagine al limite della legalità, Hayden e Sofia potrebbero rendersi conto che allearsi è più utile che combattersi... e che le scintille tra loro rischiano di diventare un incendio.
Recensione
Scandalo a Hollywood è il nuovo romanzo di Felicia Kingsley ambientato nella bella e caotica Los Angeles meta di tanti giovani in cerca di fortuna e vista come mecca dove recarsi per cercare di realizzare i propri sogni. Ma dietro alla facciata luminosa, bella e lussuosa si celano i veri problemi di una città sovrappopolata, dove le opportunità di lavoro sono tante ma poco retribuite e dove spesso gli anni passano veloci e logoranti e i sogni rimangono tali. Dove i ricchi continuano a fare i ricchi nelle loro case da catalogo, le vite da vetrina e gli scandali portati alla luce del giornalista di scoop più temuto e bravo in circolazione, sempre in vetta alle classifiche e un passo avanti a tutti quanti: Hayden West.
Hayden West appare fin da subito come un uomo bello e di successo, idolatrato e amato dalle donne e con tanti nemici pronti a sabotarlo in ogni occasione. Ragazzo proveniente da una famiglia ricca che si è sempre interessato di politica, viene trattato come una pecora nera dalla sua famiglia che di questo figlio sembrano quasi provare vergogna. Ma lui fiero e a testa alta, domina Los Angeles diventando il nemico che sai di non volere e il segugio pronto a portare alla luce scheletri nell'armadio che si erano anche dimentica.
"Gli scheletri nell'armadio mica ce li metto io, quelli ci sono già.
Il mio lavoro è suggerire che in quell'armadio c'è qualcosa…
È quasi sempre ho ragione."
Se da una parte abbiamo un uomo che sa parlare, con una eloquenza invidiabile, bello da far paura e bravo in tutto quello fa, dall'altra parte abbiamo una donna appassionante, idealista, generosa e che lotta con le unghie e con i denti per emerge come giornalista di inchiesta: Sofia Cortez.
Esplosiva come un'urgano, intelligente, intraprendente e determinata, Sofia non si ferma davanti a niente per scoprire la verità, aiutare le minoranze e dare voce a chi non ce l'ha. Travestimenti, azioni non tanto lecite, non fermano di certo la bella e intelligente Sofia che da i tempi del college ha un solo grande nemico: Hayden West. Ragazzo che non ha mai dovuto faticare per vedersi aprire le porte e che all'università si aggirava per il campus come un dio sceso in terra.
"Quello lì, che vi piace tanto, è uno stronzo, pallone gonfiato, arrogante, pieno di sé.
Fidatevi, non è una bella persona."
Vivono entrambi a Los Angeles ma per fortuna da 12 anni le loro strade non si sono mai incontrate, fino a quando, una mattina del tutto normale, Sofia non appare a testa in giù, travestita da uomo, con dei baffi, nell'ascensore del palazzo in cui Hayden si sta recando per fare un'intervista in televisione. Incontro imbarazzante, comico... forse grottesco ma che descrive perfettamente le situazioni a limite in cui Sofia si incastra ogni volta.
"Nella mia vita, ho conosciuto solo una persona tanto ossessionata da Katherine Graham d'averla perfino come sfondo del telefono. Una persona dai lunghi capelli castani. Ed è la seconda calamità più distruttiva a Los Angeles dopo il terremoto. <<Cortez>>"
Loro che sono il giorno e la notte, che si prendono sempre a parole, con battutine fioccano come scintille, dal non doversi più incontrare si ritroveranno invischiati in due casi che apparentemente sembrano distanti ma di fatto puntano nella stessa direzione. Se Sofia ha la grinta, l'intelligenza e la scaltrezza, Hayden ha i mezzi, l'eloquenza e le possibilità per aprire le porte necessarie per condurre un'indagine che porterà ad un'inchiesta di una portata inimmaginabile a livello mediatico, sociale e politico.
"Oggi mi è tornata in mente una frase che ci ha rivolto la professoressa Fuller
al corso di legislazione dedica dei media:
io ho le ammonizioni ma niente con cui spararle;
tu hai le armi ma sono scariche."
Lo stile di scrittura di Felicia Kingsley è ormai una garanzia, fresco, incalzante e frizzante. Coinvolge i lettori fin dalla prima pagine, tenendo sempre alta l'attenzione con scene divertenti, con una tensione da far drizzare i capelli, pathos degno di un thriller e colpi di scena che ti catturano e non ti lasciano più.
Ho adorato questo libro quando Zia Felicia combina il romance a delle sotto-trame mistery riesce a creare delle storie fenomenali, perché la bellezza dei suoi personaggi, l'originalità delle sue trame parallele creano uno scenario dove le storie da favola che descrive, brillano e appassionano come in una telenovela.
Devo dire che l'adrenalina che si respira per l'inchiesta per un caso molto caldo e di grande attualità che riguarda la mala sanità in campo ginecologico, mi ha incuriosito molto, così come la forza e le dissertazioni femministe con cui Sofia incalza sempre Hayden e lo coinvolge attivamente per ritrovare quel ragazzo che al college le dava filo da torcere e che invece adesso si è adagiato sugli allori di una vita comoda e banale, primo di coinvolgimenti emotivi ed etici.
La tensione tra i due è stata proprio bella da leggere, mi ha emozionato, tenuto con il fiato sospeso, perché qui Felicia Kingsley ha deciso di scrivere uno slow burn tanto tanto slow che cucina lento e a fuoco basso.
Com'è che si dice? Gli uomini descritti dalle donne sono sempre i migliori. E anche Hayden fa parte di questa categoria. Come un dolcetto croccante fuori e morbido dentro, Hayden da grande donnaiolo quale appare, davanti ad una donna come Sofia non può far altro che abbassare la testa meravigliato, travolto e scombussolato da una donna con la D maiuscola.
Hayden non con le parole, ma con le azioni, fin da subito farà di tutto per aiutarla, per supportarla e per farle trovare l'autostima e la grinta che ha sul lavoro, anche nella vita privata dove tende ad essere più ingenua.
"ti odio quando mi riduci così"
"così come?"
"in ginocchio"
"no"ribatto accompagnando la risposta con il cenno della testa. A in inginocchiarmi sono io, fino a trovarmi a guardarla da sotto in su, come un peccatore prega una santa. "Se c'è qualcuno che deve inginocchiarsi, sono io."
Che dire se volete una storia coinvolgente, divertente, appassionate, con tanta tensione e pochissimo spicy e sopratutto con una bella sotto trama che in realtà è predominante anche di più della relazione di per sé tra Sofia e Hayden, che parla di difficoltà nel mondo del giornalismo, di diseguaglianze sociali, di discorsi femministi e di storie anche di immigrazioni, il tutto però con uno stile scorrevole e divertente, con scene ironiche e scene più serie... Scandalo a Hollywood è il libro che fa per voi.
XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni
I miei social:
Instagram
https://instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==
Tiktok
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1



