giovedì 28 agosto 2025

Recensione "Catherine House"

Catherine House
di Elisabeth Thomas 

Informazioni Utili

titolo: Catherine House
autore\autrice: Elisabeth Thomas
auto-conclusivo\serie: auto-conclusivo
genere: thriller 




Trama

Nascosta tra le foreste della Pennsylvania, Catherine House è una scuola d'eccellenza che ha sfornato premi Nobel, giudici della Corte suprema e personalità di primo piano nel mondo dell'arte, della cultura e della politica. I suoi criteri di ammissione sono rigidissimi, e le poche persone che ogni anno superano la selezione avranno vitto, alloggio e istruzione gratuiti, ma per tre anni – estati comprese – saranno completamente tagliate fuori dal mondo esterno: niente visite, telefonate, televisione, musica… Alla fine, però, avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino. Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l'edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l'istituto nasconda un pericoloso segreto.

Recensione

Questo romanzo aveva un potenziale assurdo si presentava come un romanzo dalle vibes gotiche, dark academia, pieno di mistero e ripeto con un'ambientazione ricca di fascino e potenzialità narrative: college super elitario, sperduto nel bosco, in cui era impossibile sia entrare che uscire e che alla fine dei tre anni accademici si veniva immessi nel mondo del lavoro occupando cariche di alto rilievo.

Purtroppo questo romanzo si è rivelato una grande delusione, a parer mio, perché ha più senso la trama che leggete nella quarta di copertina, che tutta la storia in sè.

Lo stile di scrittura per quanto scorrevole è molto approssimativo e generico, l'autrice nel voler incutere un senso di ansia e angoscia con questo velo di mistero, si è in realtà persa lei stessa perchè tutta la storia è rimasta vaga, confusa, approssimativa e senza senso. Arrivata alla fine avevo un grande punto interrogativo stampato in faccia perchè mi chiedevo proprio "cosa ho appena letto?".

I personaggi vengono buttati lì sulla carta senza essere veramente presentati, descritti e inseriti all'interno della narrazione, per tutto il romanzo non succede letteralmente niente perchè quando ci si stava per avvicinare a qualcosa di concreto ecco che l'autrice buttava tutto all'aria ritornando in una nebbia confusa e indistinta di parole. Tutti i filoni narrativi che apre e che potevano essere interessanti vengono archiviati come se niente fosse e si arriva ad una fine che una una fine non è perchè anche questa parte risulta sconclusionata e senza senso.

Questo romanzo è un grande vuoto assoluto. L'autrice aveva in mano degli elementi per creare un romanzo psicologico, evocativo e dark academia con i fiocchi e invece non ha creato nulla, si è persa lei stessa nel voler creare qualcosa di vago e misterioso senza concludere nulla.

Una grande delusione, per me è un NO.

XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni

I miei social:

Instagram 
https://instagram.com/labotteghinadeisogni?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==

Tiktok 
https://www.tiktok.com/@labotteghinadeisogni?_t=8d4hdW0fRiE&_r=1

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Funny Story"

  Funny Story  di Emily Henry Informazioni Utili titolo: Funny Story - un amore per finta autore/autrice: Emily Henry genere: romance autoco...