sabato 21 febbraio 2026

Recensione "Un solo destino... il buio"


 Un solo destino... il buio
di Sara Nour 

Informazioni Utili

titolo: Un solo destino... il buio
autore: Sara Nour
genere: Romantasy
serie: auto-conclusivo
tropes: triangolo amoroso, enemies to lover, if you touch her you die, 
personaggi principali: Sarah, Matthias, Peter


Trama

Scopri un mondo nascosto tra oscurità e luce, dove il destino di Sarah, una ragazza di diciotto anni, cambierà per sempre. Convinta che la sua partenza in una prestigiosa accademia americana sia solo una manovra di chi le sta intorno, si troverà invece immersa in un universo di segreti, antichi poteri e passioni proibite. Tra incontri misteriosi e rivelazioni sconvolgenti, Sarah scoprirà di essere legata a un mondo di vampiri, angeli e streghe, e di essere al centro di una guerra millenaria che la coinvolge direttamente. Con l’amore e il sacrificio come protagonisti, affronterà verità dolorose e scelte impossibili, scoprendo che il suo vero nome è Luce e che il suo passato è scritto tra le stelle e l’oscurità.
Un Romance Fantasy, ricco di emozioni intense, colpi di scena e un’atmosfera sospesa tra magia e mistero. Preparati a immergerti in un’avventura che ti farà sognare, tremare e innamorare.

Recensione

Un solo destino... il buio è l'inizio di una serie romantasy avvincente e ricca di colpi di scena, che vede Angeli e Vampiri scontrarsi per ottenere il potere assoluto. 

La protagonista Sarah è una giovane ragazza che ha sempre vissuto rinchiusa nella sua grande casa a studiare costantemente, con i miglior professori privati, per prepararsi a succedere al padre nell'attività di famiglia. Per questo motivo i suoi unici amici sono stati i libri soprattutto le storie fantasy che le facevano viaggiare tra i mondi e vivere tantissime avventure. Si tratta di una ragazza solitaria ma con tanta voglia di farsi accettare, amare e di poter essere se stessa. Non si sente veramente vista dai suoi genitori, che da quando sono separati la considerano sempre meno.

Ma le cose cambiano quando il padre decide di mandarla a Roma in una succursale della "C. S. Accademy", scuola estiva che negli ultimi anni aveva frequentato e che le aveva permesso di incontrare la sua unica amica Marta. La cosa la coglie alla sprovvista specialmente per il fatto che il padre le fa sapere all'ultimo che il suo soggiorno non sarà solo estivo, ma si protenderà per più tempo a causa di una minaccia incombente. Con tanti dubbi, paura e solitudine, Sarah decide di fidarsi del padre e di partire per questa avventura in una delle città che ha sempre desiderato visitare: Roma.

La prima persona che incontra e che le cambierà la vita è Mathias, ragazzo strafottente, carismatico e intraprendente che le farà provare cose mai provate prima. Incontrato all'aeroporto, tra i due si instaurerà subito una sintonia particolare, fatta da frecciatine, sguardi intensi e una passione instantanea. Quando durante il tragitto i due scoprono che andranno entrambi alla "C. S. Accademy" la loro sintonia diventerà più forte e con il passare del tempo e delle situazioni muterà in un sentimento sempre più vicino all'amore.
Infatti Sarah con lui scoprirà il primo amore e farà le prime esperienze, complice il fatto che le starà vicino quando inizierà a scoprire cose sul suo passato che metteranno in discussione tutta la sua vita.

Le cose prendono una piega inaspettata, venendo catapultata in un mondo che credeva esistesse solo nei libri, popolato da Angeli e Vampiri. Scopre anche altre cose sulla sua vita e il suo passato, capendo che le persone intorno a lei le hanno sempre mentito, ma purtroppo le situazioni precipitano e lei non avrà mai il tempo di metabolizzare di fatto le situazioni e i suoi sentimenti. 

Durante il corso della storia Sarah avrà modo di conoscere meglio Peter, un ragazzo taciturno e enigmatico che aveva intravisto nei corridoio della scuola. Lui con il suo sarcasmo, la sua premura e la sua sincerità, farà scoprire un nuovo tipo di amore a Sarah, di certo più passionale e maturo. Vivranno un sentimento totalizzante, forte, segreto e in totale contrasto con tutto ciò che le succederà intorno. Nel caos, nell'incertezza, nella paura e nella violenza, Sarah e Peter saranno l'uno la colonna dell'altro, un porto sicuro.

Le sfide e i colpi di scena rendono ogni pagina scorrevole e il ritmo narrativo sempre molto serrato. L'autrice non è mai troppo esplicita e questa cosa l'ho gradita molto perché si riesce così ad apprezzare la storia per gli intrighi, le situazioni difficili e le novità che Sarah dovrà affrontare, scendendo a patti con la sua vera natura e adattandosi ad una realtà crudele e fatta di morte e sacrificio.

Forse l'unica cosa che non mi ha convinto al 100% è stata la velocità delle dinamiche descritte, che se da una parte rendono la storia super scorrevole e ricca d'azione, dall'altra fa sì che le situazioni e le relazioni si instaurino in poche pagine.

XoXo
Chiara, Labotteghinadeisogni

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "Un solo destino... il buio"

 Un solo destino... il buio di Sara Nour  Informazioni Utili titolo: Un solo destino... il buio autore: Sara Nour genere: Romantasy serie: a...